sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
NUOVI CORSI SOCCORRITORI✅ ISCRIVITI AI CORSI SOCCORRITORI ORGANIZZATI DALLA MISERICORDIA DI PISTOIA - LIVELLO BASE O PEDIATRICO.........
I✅INFORMAZIONI clicca qui ...✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE - CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO>✅INFORMAZIONI clicca qui - CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO>✅INFORMAZIONI clicca qui ✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE - CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO ✅INFORMAZIONI clicca qui

INAUGURATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ CITTÀ DI PISTOIA

Attivita' Sociali 17 NOV 2018

Pistoia, sabato 17 novembre 2018

Questa mattina alla presenza delle autorità e di numerosissimi cittadini intervenuti è stato inaugurato e presentato ufficialmente alla città l’Emporio della Solidarietà. Dopo la Benedizione del Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli che ha evidenziato l’importanza di questo nuovo servizio, che documenta l’attenzione cristiana verso gli ultimi, e nel contempo vuole restituire dignità a coloro che si trovano in difficoltà e chiedono di essere aiutati. Sono intervenuti per un saluto ed un ringraziamento per la importante iniziativa Il Prefetto di Pistoia Dr.ssa Emilia Zarrilli, Il Sindaco di Pistoia Dr. Alessandro Tomasi.

Questo nuovo servizio, che di fatto supera l’esperienza del “pacco alimentare”, garantirà una maggiore flessibilità ed efficienza nel sostegno alimentare di chi è in difficoltà ha affermato Marcello Suppressa – direttore della Caritas di Pistoia -. Per questo progetto sarà importante la collaborazione con i Servizi Sociali, la rete delle Parrocchie e la stretta sinergia con le realtà Commerciali del nostro territorio per il recupero dei beni. Donazioni, in un'ottica di recupero, lotta allo spreco e nuovi stili di vita.

Una sfida vinta grazie alle sinergie che il nostro territorio offre, continua Sergio Fedi presidente della Misericordia. Un territorio generoso fatto di persone, associazioni e aziende che con grande senso di responsabilità sociale sa realizzare progetti e risposte adeguate alle esigenze delle persone e soprattutto verso che si trova in difficoltà.

Dopo il microcredito, il fondo solidarietà e salute, l’Emporio è l’ultima risposta in ordine di tempo che la Misericordia ha contribuito realizzare (L’Emporio di fatto sostituisce il servizio dello Spaccio della solidarietà attivo preso la nostra Associazione da oltre 18 anni) .

Il Dr. Luca Iozzelli Presidente della Fondazione Caript ha ricordato come la Fondazione ed il precedente Presidente Prof. Ivano Paci, alcuni anni addietro, quando fu presentato il progetto sposarono subito con entusiasmo la richiesta di contributo, che poi è divenuta una stretta collaborazione ed un partenariato per la nascita ma anche per la gestione futura.

Questo conferma la grande attenzione che la Fondazione Caript riserva alle attività sociali ed allle esigenze della collettività pistoiese.

Un Ringraziamento particolare alla Conad del Tirreno che ha contribuito con la donazione di tutti i prodotti alimentari e di prima necessità per il primo rifornimento di tutti gli scaffali dell’Emporio.

L’emporio della Solidarietà

Un nuovo progetto di solidarietà, un’opera segno che prende vita a margine della “giornata internazionale del povero”: è il nuovo “Emporio della Solidarietà” con sede nella zona industriale di Sant’Agostino, promosso da Fondazione Caript, Caritas Diocesana di Pistoia e Misericordia di Pistoia.

Si tratta di un vero e proprio market alimentare rivolto alle famiglie e persone che vivono in un temporaneo stato di difficoltà economica, che potranno ricevere gratuitamente i beni grazie ad una card punti.

L’Emporio delle Solidarietà – progetto già presente e attivo in molte città italiane – nasce infatti con l’obiettivo di alleviare o superare le situazioni di disagio sociale di molte famiglie economicamente svantaggiate e consentire loro l’approvvigionamento gratuito, o a condizioni di particolare favore, di derrate alimentari e di altri beni di consumo di prima necessità.

Grazie a questa iniziativa, l’attività di distribuzione dei generi alimentari a favore delle persone in difficoltà troverà una più razionale gestione e una più dignitosa elargizione delle risorse; è previsto l’utilizzo di un’apposita tessera a punti e ogni prodotto esposto sugli scaffali dell’Emporio avrà un suo punteggio. I punti dovranno essere consumati entro un determinato arco di tempo.

I prodotti saranno messi a disposizione tramite convenzioni con le grandi catene di distribuzione (finora non attuabili per l’assenza di un luogo di stoccaggio unico e capiente) oltre alla convenzione per i prodotti Agea (Agenzia europea per gli aiuti alle persone bisognose) che già adesso fornisce a Pistoia, annualmente, quantitativi di viveri per circa ottantamila euro.

Le persone che accederanno al servizio saranno individuate dai centri d’ascolto Caritas che valuteranno le necessità e progetteranno percorsi personalizzati di accompagnamento. Il progetto prevede che l’emporio sia un vero e proprio centro aperto alla città per sensibilizzare le persone verso stili di vita coerenti con i principi di solidarietà, altruismo, essenzialità propri di una civile convivenza. All’interno delle sale avranno luogo corsi di formazione specifici alla gestione dell’economia familiare, orientamento al lavoro e laboratori alimentari, in collaborazione con varie associazioni e volontari vicini alla Caritas.

Un Ringraziamento particolare alla Conad del Tirreno che ha contribuito con la donazione di tutti i prodotti alimentari e di prima necessità per il primo rifornimento di tutti gli scaffali dell’Emporio.

Nuovo Emporio della Solidarietà – Città di Pistoia - Via Galileo Ferraris, 7 – zona Sant’Agostino, Pistoia

INFO: segreteria@misericordia.pistoia.it

Approfondmenti della stampa locale:

Visualizza lo speciale FOCUS TG60 su TV-Pistoia 

visualizza l'articolo sul sito La Nazione

visualizza l'articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione

visualizza l'articolo sul sito reportpistoia

visualizza l'articolo sul sito de Il Tirreno

visualizza l'articolo pubblicato sul quotidiano de Il Tirreno

visualizza il video al sito di toscanatv  

DAL SITO DI REPORTPISTOIA - GALLERIA FOROGRAFICA: FOTO DI GINA NESTI

ALCUNE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE CLICCA SULLE IMMAGINI PER LA GALLERIA COMPLETA

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie