LA MISERICORDIA SALUTA PADRE DINO

Servizio Funebre 13 AGO 2012

Grande lutto alla Misericordia di Pistoia.

Si è spento nella notte tra sabato e domenica padre Dino Alessandrini (all’anagrafe Pasquino Alessandrini, nato ad  Arezzo  il  6 gennaio 1923).

È spirato nell’infermeria del convento dei frati francescani a Fiesole, dove viveva ed era curato da alcuni anni dopo i sopraggiunti problemi di salute.

Instancabile Correttore Spirituale e Capoguardia, padre Dino è stato per 50 anni un punto di riferimento per la nostra Confraternita. Era una persona carismatica che sapeva farsi seguire e che, nella sua vita di uomo dalla fede profonda, metteva sempre al primo posto i rapporti con le persone.

Da giovane un infaticabile fautore di proposte che hanno precorso i tempi, poi sempre presente come correttore spirituale per le centinaia di volontari che animano l’associazione.  Sono tantissimi i giovani e meno giovani che porteranno nel cuore il ricordo di padre Dino Alessandrini, soprattutto quelli che erano ragazzi negli anni ’60 e ’70, in quegli anni aveva dato vita ad un gruppo storico di volontari che sono tuttora attivati e impegnati a massimi livelli.  Padre Dino arrivò a Pistoia 50 anni fa, era il suo primo incarico, e come frate novizio gli venne affidato il compito di curare il cimitero, un compito che andava stretto a un giovane pieno d’idee e di voglia di fare.

Riuscì a ottenere l’incarico di seguire i giovani. Allora i volontari non erano   certo   numerosi   come adesso. Insieme con un altro volontario, l’attuale  presidente  Aligi Bruni  e  allo  storico  direttore dei  servizi  Vasco  Suzzi,  ebbe

l’intuizione di creare punti  di aggregazione  per  i  volontari. Capì che il solo impegno sulle ambulanze era riduttivo. Con lui sono nati il Circolo della Misericordia e il Centro ferie. Iniziative che hanno contribuito a far diventare  le  persone  che gravitavano   nell’orbita   della Misericordia davvero “famiglia”.

Padre Dino era anche un infaticabile artigiano e provvedeva lui stesso a tante piccole riparazioni di falegnameria, intagliare il legno era una sua grande, e nel convento di via del Can Bianco, dove ha sempre vissuto, aveva una stanzetta adibita a laboratorio dove nascevano Cristi, Crocifissi e piccoli animali.

La Santa Messa di esequie si terrà domani martedì 14 Agosto alle ore 16,00 nella Chiesa della Misericordia di Pistoia, in via del Can Bianco per poi procedere alla sepoltura nel Cimitero

Il Presidente Aligi Bruni, il Magistrato e tutta la Fratellanza della Ndell’Arciconfraternita.Misericordia di Pistoia lo ricordano con profondo affetto ed infinito ringraziamento per la sua missione di correttore spirituale per oltre cinquanta anni della sua vita religiosa.