APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2018 ED IL NUOVO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Attivita' Istituzionali 13 MAG 2019

Si è tenuta sabato 11 maggio, presso la sede della Misericordia l’assemblea della  fratellanza per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2018 e  l’ approvazione del nuovo statuto dell’associazione.

Davanti ad una gremita sala di  confratelli, Il Presidente Fedi ha illustrato la relazione delle attività svolte durante l’anno appena trascorso con particolare attenzione alle cose fatte, come il microcredito, la prevenzione all’usura, la nascita dell’Emporio della solidarietà in sinergia con la Caritas e la Fondazione Cassa di Risparmio, il gruppo delle Sentinelle del codice rosa che si occupa di prevenire le violenze domestiche, non per ultimi i volontari della protezione civile ed del servizio infermi  veri propulsori e anima della Misericordia con i suoi circa quasi 500 volontari.

I numeri ha detto il Presidente Fedi, dimostrano come la Misericordia sia un punto di riferimento nel territorio per i tanti servizi socio sanitari ai quali le persone si rivolgono con fiducia. (visualizza la relazione completa)

Fratoni invece ha illustrato i dati del  bilancio confermando un modesto avanzo di gestione per circa 17.000 €uro dopo aver fatto i prudenti e necessari accantonamenti di legge.

E’  stato poi il turno della lettura ed approvazione del nuovo statuto in seduta straordinaria alla presenza del notaio. Una esigenza normativa, poiché lo statuto è stato adeguato alle nuove regole previste dal Codice degli Enti del Terzo Settore, ma anche un adeguamento ai tempi ed ai nuovi bisogni e disagi sociali ai quali la Misericordia risponde e risponderà anche per il futuro  nel rispetto di  questo nuovo testo composto da ben 50 articoli, che adesso andrà all’esame della Regione Toscana.

VISUALIZZA LO STATUTO