Corsi di Pronto Soccorso alla CASERMA MARINI, Consegnati gli attestati ai partecipanti
Nel mese di giugno scorso lo staff dei formatori della Misericordia di Pistoia ha svolto una intensa attività di formazione all’interno della Caserma Marini, sede pistoiese della Brigata “Folgore” con il suo 183° Reggimento “Nembo”.
L'attività didattica rivolta al personale militare che ne ha fatto richiesta e, in via sperimentale, ai familiari degli stessi ha avuto come oggetto: un Corso BLSD, Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce ed un Corso di Primo Soccorso Pediatrico e Disostruzione vie aeree, I volontari formatori hanno predisposto il calendario delle lezioni e, dopo l’approvazione del Comando e la messa a disposizione di un ampio salone, si sono recati presso la struttura militare in orario serale.
E’ stata la prima volta che i militari di Pistoia hanno accolto la Misericordia per organizzare un corso sanitario interno alla caserma, che ha visto la presenza dei militari con i propri familiari e che considerato l'interesse da parte dei partecipanti, si può pensare che sarà l’inizio di una ripetibile collaborazione.
Successivamente si è svolta una serata incontro durante la quale il Col. Massimiliano Mongillo, comandante del reparto pistoiese, ha voluto conoscere e ringraziare tutti i formatori, intervenuti per la consegna degli attestati ai frequentatori dei diversi corsi.
L'iniziativa è stata coordinata dal confratello Giuseppe Bosco, ufficiale in congedo e responsabile dell'UNUCI-Pistoia (Unione Nazionale Ufficiali Congedo d’Italia), che cura le relazioni tra le assozianzioni ed il Comando.
clicca sulle immagini per ingrandire