Gabriele Matteoni, Conferita l'onoreficenza di Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana
Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica Italiana, con proprio decreto in data 2 giugno 2012, ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" a Gabriele Matteoni, nostro confratello Capoguardia e membro del Magistrato.
La cerimonia di Consegna sobria ed emozionante si è tenuta nella Cattedrale di Pistoia il giorno 7 Dicembre, in occasione della ricorrenza di Sant’Ambrogio proclamato Patrono del Corpo Prefettizio, con la celebrazione della Santa Messa di S.E. Rev.ma Mons. Mansueto Bianchi.
L’“Ordine al Merito della Repubblica Italiana” (che, come è noto, è composto di cinque classi: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce) secondo gli scopi indicati dalla legge 3 marzo 1951, n. 178, che lo istituisce, è destinato a ricompensare benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della economia, della finanza e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Da ultimo, sono stati individuati ulteriori elementi di valutazione nel campo del volontariato e dell’impegno sociale.
Notizie personali e professionali:
Il concetto fondamentale dello "spirito di servizio" è esemplificato con la Misericordia: Capoguardia (2012) e componente il Magistrato dal 2003, Fondazione Misericordia Pistoia (consigliere), Diocesi (Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme), Caritas (dal 2009 nel progetto Famiglia/Lavoro) e Rotary (Presidente Commissione Relazioni Pubbliche 2009/10 con attribuzione Paul Harris Fellow dalla Fondazione del Rotary International in segno di apprezzamento e riconoscenza per il significativo apporto, Segretario 2010/11 e Vice Presidente 2012/13 del Club Pistoia - Montecatini Terme "Marino Marini"). Socio fondatore (ASF - FIRENZE) Amitié sans frontières internationale, sodalizio monegasco con finalità benefiche, riconosciuto dal Consiglio Economico e Sociale dell'O.N.U.
Professione MANAGER in Unicredit : (VICE PRESIDENT - P.B.RELATIONSHIP MANAGER EXPERT)
Tutta l’esperienza lavorativa si è svolta all’interno del Gruppo Unicredit: 1998 Responsabile Credito Italiano Private Banking della Filiale di PRATO mantenendo il ruolo anche in Unicredit Private Banking quando nel 2003 nasce come banca autonoma. Successivamente il perimetro di attività comprendera’ anche PISTOIA e la sua provincia, a seguire (settembre 2006) LUCCA fino a guidare (2008) la Filiale di FIRENZE Via Vecchietti dove ancora oggi opera in qualità di Wealth Manager con CERTIFICAZIONE A.I.P.B. di GLOBAL WEALTH MANAGER con specifiche competenze in family planning e family business. Corporate finance e ottimizzazione patrimonio immobiliare, consulenza legale, pianificazione fiscale, soluzioni assicurative e previdenziali. Asset protection: trust e societa' fiduciarie con focus sui passaggi generazionali