Misericordia di GELLO: incontro formativo sulla donazione di midollo osseo

Sezioni 23 GEN 2013

Un incontro formativo sulla donazione di midollo osseo a cura della Misericordia

Che cosa e' la donazione di midollo osseo?

La donazione di sangue è l'azione di un singolo individuo, agita volontariamente in maniera spontanea, finalizzata al privarsi di una determinata quantità del proprio sangue o di suoi componenti, affinché venga utilizzata per scopi medici. E' dettata dal puro spirito di solidarietà, totalmente gratuita. Esistono diversi tipi di donazione, potendo prelevare sia il sangue in toto che una parte di esso (esempio plasma o piastrine). La maggior parte dei componenti del sangue utilizzato per le trasfusioni hanno una vita breve, le richieste trasfusionali sono sempre più in aumento quindi il mantenimento di una fornitura costante è un problema presente in tutto l’arco dell’anno.

Il midollo osseo produce le cellule staminali emopoietiche (CSE) che danno origine alle cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Il trapianto di CSE è la terapia principale nella cura di alcune malattie come la leucemia e la talassemia. Molte persone necessitano di un trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è molto difficile da reperire essendoci una probabilità di 1:100000 di trovare un donatore compatibile.

L'iniziativa che si svolgerà nei locali della Misericordia di Gello (Via di Gello 16), si articolerà in un incontro di 2 ore in cui si discuterà della donazione di sangue e suoi componenti e della donazione di cellule staminali emopoietiche. Ci sarà anche la testimonianza diretta di una ragazza che ha effettuato il trapianto di midollo e la testimonianza di una donatrice. Le loro testimonianze saranno importanti per far capire che un nostro piccolo gesto di altruismo, che non comporta particolari problemi, può invece salvare la vita di una persona.

L'incontro è aperto alla cittadinanza, sia per chi è già donatore di sangue e/o di midollo, sia per chi vuole avere semplicemente maggiori informazioni e chi ne vuole entrare a fare parte.
La serata sarà tenuta dalla Dottoressa Valentina Fedi medico del Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Pistoia. Interverranno Fulvia, ragazza trapiantata e Letizia donatrice di midollo osseo. Moderatore Stefano Ricci formatore Misericordia di Gello.

La realizzazione dell'iniziativa è in collaborazione con l'Associazione Fratres Donatori di Sangue, Centro Trasfusionale Ospedale di Pistoia e Centro Immunoematologia Ospedale Careggi di Firenze referente Dott. Giovanni Rombolà.

Gli obiettivi specifici dell'incontro sono:
·   Illustrare l'importanza della donazione del sangue e i suoi componenti e le tecniche utilizzate;
·   Illustrare le importanti funzioni svolte dal midollo osseo e dalle CSE;
·    Spiegare le difficoltà che ci sono di trovare un donatore compatibile (compatibilità tessutale);

·   Illustrare come avviene il prelievo di CSE nel donatore;
·    Come si diventa donatori, che cosa è richiesto e che cosa comporta far parte del Registro Donatori CSE.