premiazione del VII concorso Letterario "Aligi Bruni"

Attivita' Collaterali 05 GIU 2023

Giovedì 1 Giugno alle ore 10,30, nella sede operativa della Misericordia di Pistoia si è svolta la cerimonia di premiazione del VII concorso Letterario "Aligi Bruni - Volontariato e solidarietà" con il tema "Le nuove povertà", dedicato alla memoria di Aligi Bruni, ex presidente dell'Arciconfraternita della Misericordia e figura di spicco nel mondo del volontariato. Il concorso ha coinvolto gli studenti degli istituti di primo e secondo grado della Provincia di Pistoia, offrendo loro l'opportunità di riflettere su importanti questioni sociali attuali. di seguito i nominativi dei premiati:

SCUOLE SUPERIORI

PRIMO CLASSIFICATO

Marta Bettazzi   -  “L’uomo che aveva l’aria di non essere nessuno”  Istituto Pacini - IIID - Motivazione: Per aver colto il dramma della povertà come annullamento della propria identità.

SECONDO CLASSIFICATO

Eleonora Tesi   -   “Sospiro”   - Liceo Classico Forteguerri - V°E  - Motivazione: Per aver interpretato, attraverso gli occhi di una ragazza, il dramma di un intero popolo.

TERZI CLASSIFICATI PARIMERITO

Giada Maglieri  -  “La speranza come ancora”  - Liceo Classico Forteguerri - II°C  -  Motivazione:  Per aver identificato il viaggio di una barca con il viaggio di una vita.

Asia Arcangioli  - “Le nuove soglie dell’esclusione”  -  Liceo Artistico Petrocchi -  IV°C - Motivazione: Per l’impegno di aver effettuato un’approfondita ricerca sul tema proposto.

SCUOLE MEDIE

PRIMO CLASSIFICATO

Emma Sbordone  -  “La ricchezza dei poveri”  - Istituto Frank-Carradori – III° D  - Motivazione: Per aver colto che la vera ricchezza è quella dell’anima e del cuore.

SECONDO CLASSIFICATO

Martina Iacomelli  - “Forse in un’altra vita” - Istituto Caponnetto -  III°B  -  Motivazione:  Per aver colto che il denaro non è un elemento che deve schiavizzare l’uomo, ma che dall’uomo deve essere usato.

TERZO CLASSIFICATO

Stella Petri  -  “Ascoltatemi”  - istituto Frank-Carradori – III°D  -  Motivazione: Per aver proposto interessanti riflessioni sul tema della povertà.

Guarda il servizio realizzato da TVL-Pistoia, clicca sulla immagine sottostante