sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
NUOVI CORSI SOCCORRITORI✅ ISCRIVITI AI CORSI SOCCORRITORI ORGANIZZATI DALLA MISERICORDIA DI PISTOIA - LIVELLO BASE .........
I✅INFORMAZIONI clicca qui ...✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE>✅INFORMAZIONI clicca qui - CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO>✅INFORMAZIONI clicca qui ✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE ✅INFORMAZIONI clicca qui

2 APRILE: Giovedì Santo

Attivita' Istituzionali 27 MAR 2015

Giovedi 2 Aprile si ripete come ogni anno il rito della “processione delle sette chiese” da parte dei Fratelli e Sorelle della Misericordia di Pistoia, appuntamento consueto che da oltre ben 5 secoli testimonia la propria coerenza di Associazione cattolica con la propria tradizione.

Anche quest’anno la Misericordia di Pistoia ha voluto effettuare ha previsto un programma analogo agli anni scorsi,  con la Santa Messa alle ore 19,00 nella chiesa della Misericordia in via Can Bianco, al termine della quale verrà offerto un piccolo buffet come condivisione conviviale pasquale nella Sala Riunioni della sede di via Can Bianco  per poi iniziare successivamente (alle ore 21,00 circa) la processione del “giro delle sette chiese” per le vie cittadine, con le vesti storiche e le nuove divise colorate da parte del Fratelli e Sorelle, che come sempre avranno al seguito tante persone che accompagneranno questo gesto di fede con la fiamma accesa delle candele per una lunga luminaria nelle vie del centro storico.

“ E’ appena terminato l’Open Day della Misericordia di Pistoia che ha trovato il consenso di tante persone che sono venute a trovarsi ed ecco subito  un momento importante per la vita della nostra Comunità - rammenta il Presidente Sergio Fedi - per testimoniare le origini e la coerenza della nostra Associazione centenaria, ma anche la voglia di mettere insieme tradizione e quotidianità come l’accostarsi delle vesti storiche e le nuove divise: insomma tener conto del passato per vedere al futuro, e la Misericordia lo testimonia ogni giorno con il proprio operato”.

Le chiese che verranno visitate saranno la chiesa delle Clarisse, chiesa di San Bartolomeo, la Cattedrale, chiesa dello Spirito Santo, chiesa di Sant’Andrea, chiesa della Madonna,  per poi tornare alle chiesa della Misericordia, ultima chiesa del “giro” dove avverrà la benedizione delle “scole” per tutti i partecipanti alla processione.

Tutta la organizzazione della cerimonia sarà curata dal Correttore della Misericordia di Pistoia Don Giordano Favillini con il supporto di Fra Marco Vinicio Baldi assieme al Coordinamento dei Servizi della Misericordia.

La Misericordia informa che tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi ai Fratelli e Sorelle per l’intera cerimonia.



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie