5 X 1000 ALLA MISERICORDIA DI PISTOIA✅ firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE..." indicando il codice fiscale: 00106890478 ” .....

MISERICORDIA e ACI : insieme per la sicurezza e prevenzione stradale.

Servizio Ambulanze 30 NOV 2013

È iniziato il programma di collaborazione tra ACI e Misericordia sulla sicurezza e prevenzione: giovedì 28 novembre è stato allestito in piazza Oplà a Pistoia il "villaggio della sicurezza stradale": importante iniziativa promossa dall’Automobile club Pistoia (Aci) in collaborazione con la Polizia Municipale  e Stradale e la Misericordia di Pistoia.

L’evento, dedicato agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, discende da un protocollo di intesa Aci e Ministero dell’Interno del 2010, per la divulgazione sul territorio del progetto nazionale Aci di sicurezza stradale "Ready2Go", basato sul presupposto che formare i giovani fin dall’infanzia e dall’adolescenza nell’ambito della sicurezza stradale sia un incentivo per la riduzione dei sinistri. Dal punto di vista della sicurezza stradale Aci e Misericordia potranno fare molto insieme: Aci organizza periodicamente – in Piazza Oplà a Pistoia e durante altri eventi – esercitazioni di Guida Sicura per i giovani studenti degli Istituti Scolastici della provincia, per impartire nozioni di sicurezza alla guida di auto e ciclomotori e far sperimentare in concreto tali nozioni. Misericordia si affianca a questa importante iniziativa, a completamento della preparazione, grazie alla sua specifica professionalità riferita al soccorso post incidente.

«Collaboriamo all’iniziativa visto anche che può far nascere negli studenti una vocazione al volontariato –osserva Riccardo Fantacci, direttore del Servizio Infermi della Misericordia di Pistoia- attualmente, inoltre, presso l’associazione stiamo ospitando dei ragazzi che, sulla base di quanto deciso dal Tribunale di Pistoia, effettuano servizi socio-sanitari in quanto fermati per guida con un tasso alcolemico superiore alla media, sulla base di un convenzione stipulata con il Tribunale. Occasioni di crescita personale che possono portare appunto a dedicarsi, da volontari, al prossimo».

Prossimi appuntamenti del Villaggio della Sicurezza nel 2014 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 29 maggio, 25 settembre, 30 ottobre, 27 novembre.