Servizio civile nazionale
Servizio Regionale Protezione Civile

Servizio Civile Regionale - progetti della Misericordia

Servizio Civile Regionale anche per la Misericordia di Pistoia.

Con decreto dirigenziale n. 4220 del 26 settembre 2014 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana – BURT -  n. 40 parte III del 8 Ottobre 2014) sono state approvate le graduatorie dei progetti presentati ed è stato emanato il bando giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile regionalePresso la Misericordia di Pistoia saranno selezionati  20 giovani che presteranno servizio presso le proprie sezioni territoriali.

Entro il 28 OTTOBRE 2014 gli aspiranti volontari del Servizio Civile Regionale possono presentare le loro candidature, in base al modello di domanda predisposto.

I risultati della selezioni dei candidati saranno resi noti entro il mese di gennaio 2015

I progetti di Servizio Civile Regionale presentati dalla Misericordia di Pistoia e finanziati dalla Regione Toscana sono:

1)  TORNA A CASA COL SORRISO  (n.10 giovani volontari impiegati)

(attivo per le sedi di progetto di Castellina di Serravalle-Masotti, Cintolese, Ramini e Montale)

2) REGALIAMOCI UN  SORRISO  (n.10 giovani volontari impiegati)

(attivo per le sedi di progetto di Candeglia, La Porrettana, Le Piastre, Valdibrana-Uzzo)

Gli aspiranti volontari potranno candidarsi ad uno solo dei due progetti e a nessun altro del Bando Regionale.

REQUISITI E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Può fare domanda chi - alla data di presentazione della domanda - abbia un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica. Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente all'ente titolare del progetto prescelto o inviata per raccomandata (in tal caso non farà fede la data del timbro postale, ma dovranno comunque pervenire entro il termine), deve essere redatta  in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità ed un curriculum vitae.
La mancata sottoscrizione , la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 28/10/2014  - scarica il modulo di domanda

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono comunque pervenire all'ente titolare del progetto prescelto entro il 28/10/2013: non fa fede il timbro postale.

Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati), pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda, e non può fare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione, pena esclusione.

Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell'ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad  almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all'ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione.

Le modalità di presentazione delle domande sono:

·  Consegna a mano presso gli uffici della Misericordia di Pistoia, in via del Can Bianco n.35  – 51100 Pistoia.

·  Tramite Raccomandata A/R indirizzata alla Misericordia di Pistoia , Via del Can Bianco n.35 – 51100 Pistoia.  (le domande devono pervenire alla Misericordia entro il termine stabilito, NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE)

· Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: misericordiadipistoia@legalmail.it.   solo nel caso in cui il candidato stesso sia in possesso di una casella di posta elettronica certificata (tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF; fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista- della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA)

La domanda deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando volontari (allegato 1), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso.

- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa,accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;

- corredata dal curriculum vitae e dalla scheda di cui all’allegato 2 al bando, contenente le

informazioni relative ai titoli di studio ed alle esperienze fatte.

- ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando.

LINK UTILI (clicca sul titolo):

Copia Bando

Progetto: "Torna a casa col sorriso"

Progetto: "Regaliamoci un sorriso"

Domanda

pagina sito regionale