CONFERITA L’ONOREFICENZA DI CAVALIERE A FRATO...
Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica, con proprio decreto del 2 giugno 2014 ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" a Roberto Fratoni, Segretario Generale della Misericordia di Pistoia. La cerimonia di Consegna sobria ed emozionante si è svolta nella residenza del Prefetto di Pistoia il giorno 19 Dicembre, alla presenza di numerose autorità civili e militari. Congratulazioni da parte del Presidente e del Magistrato a nome di tutti i fratelli e sorelle della Misericordia di Pistoia.


Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17 nella chiesa della Misericordia in via del Can Bianco si terrà la cerimonia della “vestizione”, ovvero il "passaggio" dei volontari che hanno raggiunto i requisiti previsti a "Fratelli e sorelle attivi", cioè con una maggiore responsabilità di fronte alla comunità dei Volontari e della città. Si tratta di una cerimonia molto suggestiva, celebrata da don Giordano Favillini, correttore della Arciconfraternita, fatta di segni importanti fra cui la benedizione delle vesti storiche che i Confratelli indosseranno all’interno della celebrazione liturgica con l’ausilio dei ”vecchi” confratelli che hanno in precedenza già avuto la veste.
Anche quest’anno in occasione delle festività natalizie, grazie alla Conad del Tirreno il “Mercatino della Solidarietà” a favore della Misericordia di Pistoia.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, in collaborazione con il Conad del Tirreno, sabato 20 gennaio, torna una giornata aperta a tutta la cittadinanza con il "Mercatino della solidarietà". Si terrà dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,00 alle 18,00 nella sede della Misericordia di Pistoia, in via Bonellina,1 (Area della Vergine).
Un appuntamento con la solidarietà per una raccolta fondi da destinare a progetti di carattere socio-assistenziale e di aiuto alle numerose esigenze che gravano sul nostro territorio.
mercoledì 10 in occasione di una serata conviviale si è svolta la consegna degli attestati ai partecipanti del corso di primo livello aperto a tutta la cittadinanza. Anche quest'anno 140 partecipanti, tanti ragazzi e adulti che si avvicinano alla nostra Associazione per essere utili agli altri.
Babbo Natale a casa tua: I volontari della Misericordia di Pistoia organizzano la visita di "Babbo Natale a casa tua" il 24 dicembre. Per prenotare telefona al numero 0573 505350 entro il 22 dicembre.
Il Presidente della V.A.Misericordia di Pistoia Dott. Sergio Fedi, ricorda il giorno 10 dicembre ricorre il 1’ anniversario della morte del Comm.Aligi Bruni, figura indimenticabile per la città di Pistoia e soprattutto per la Misericordia dove ha ricoperto il ruolo di Presidente per oltre 40 anni. Presso la Chiesa di via Can Bianco, alle ore 8 sarà celebrata una S.Messa in suffragio. Si raccomanda la partecipazione dei fratelli e sorelle della nostra Arciconfraternita.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia religiosa.
Sono molte e importanti le iniziative promosse, spesso portate avanti in collaborazione con enti privati e soggetti istituzionali, nel rispetto dei valori fondamentali dell'associazione, ovvero l'assistenza medica e sociale, l'accoglienza e la solidarietà. Tra i progetti più significativi, in primo luogo, la conclusione dei lavori già da tempo avviati per la costruzione della nuova “cittadella” della Misericordia, nell'area compresa tra via Bonellina e la chiesa della Vergine. Le strutture sono giunte in fase di realizzazione grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
